Risposte alle domande più frequenti

(per una consultazione completa delle caratteristiche del sistema consulta la guida)

Pagamenti


  • 1. NEW - (Aggiornata al 24/02/2022) Il pagamento non va a buon fine. Come procedere?

    Dipende dal motivo. Se il sistema riporta indicazioni specifiche, è opportuno seguirle. Altrimenti, è opportuno attendere e riprovare dopo un certo tempo. Se il problema persiste, contattare l’Ente utilizzando la casella di posta ordinaria istituita per l’assistenza: pagamenti@assistenza.pagopa.it.


  • 2. NEW (Aggiornata al 24/02/2022) Ho ricevuto una mail che dice: “è stato eseguito con successo il pagamento da te richiesto tramite PagoPA di €15,00, effettuato a favore di Regione Lazio”. Vuol dire che l’addebito è avvenuto?

    No, l’addebito potrebbe non essere ancora avvenuto. L’e-mail comunica che il pagamento è stato accettato dall’operatore (PSP) scelto. Successivamente, al termine della procedura, si riceverà un’altra e-mail nella quale verrà comunicato che il pagamento è avvenuto con successo con allegata la ricevuta di pagamento.


  • 3. NEW - (Aggiornata al 24/02/2022) Non ricevo la ricevuta di avvenuto pagamento. Come si procede per stampare la copia?

    In caso di mancata ricezione di ricevuta di avvenuto pagamento, è possibile richiedere una copia inviando una richiesta alla casella di posta apelazio@regione.lazio.it, riportando nel testo:
    • il codice certificatore
    • il codice identificativo dell'APE
    • lo IUV




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