Noi di ENEA non usiamo alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookies tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Fai però attenzione se usi funzioni che interagiscono con i social network, perchè questi potrebbero tracciare la tua navigazione con i loro cookies. Per saperne di più leggi l'informativa.

Informativa

Annullamento APE

È possibile annullare un'Attestazione di Prestazione Energetica (di seguito "Ape") qualora siano stati inseriti, per errore, dei dati catastali non corretti, nelle seguenti modalità:

  • se l'APE è stata consegnata al proprietario/committente, potrà essere annullata solo da quest'ultimo, inviando all'indirizzo pec: infrastrutturesociali@pec.regione.lazio.it, una formale richiesta di ANNULLAMENTO APE sotto forma di autocertificazione a norma del D.P.R. 445/2000 (vedi modello allegato), in cui si indicano i dati anagrafici del richiedente, indirizzo e dati catastali dell'immobile, il n. identificativo dell'APE, le ragioni della richiesta e la dichiarazione che l'APE in oggetto non è stato utilizzato per nessuno scopo;
  • se l'APE non è stata consegnata al proprietario/committente potrà essere annullata dal tecnico certificatore che l'ha prodotta, inviando all'indirizzo pec: infrastrutturesociali@pec.regione.lazio.it, a suo nome, una formale richiesta di ANNULLAMENTO APE sotto forma di autocertificazione a norma del D.P.R. 445/2000 (vedi modello allegato), in cui si indicano i dati anagrafici del richiedente, indirizzo e dati catastali dell'immobile, il n. identificativo dell'APE, le ragioni della richiesta e la dichiarazione che l'APE in oggetto non è stato consegnato al committente/proprietario ne utilizzato per nessuno scopo.
Si evidenzia, inoltre, che la Direzione Regionale competente, al termine dell'istruttoria delle richieste, comunicherà l'avvenuto annullamento via PEC (a quella indicata dal richiedente) entro 30 giorni.
Verranno istruite solo ed esclusivamente le domande complete (ossia con tutti i requisiti previsti dal DPR 445/2000 per le autocertificazioni e quelli di cui ai predetti punti 1. e 2.), qualora la domanda non sia completa verrà considerata improcedibile e pertanto non potrà essere istruita e dunque neanche accolta; si precisa che in tal caso NON verrà dato alcun riscontro alla stessa.

ATTENZIONE: Non sarà comunque mai possibile annullare un'APE qualora la stessa sia in fase di contraddittorio con l'Ente di controllo (Arpa Lazio), ossia qualora sia stata avviata la procedura di cui all'articolo 22 del regolamento Regionale n. 20 del 2021.

N.B. Allegare sempre la copia di un proprio documento di identità in corso di validità.